Translate

27 febbraio 2008

I BIGOLI

INGREDIENTI: Di sicuro i BIGOLI poi mezza cipolla bianca (e se è bianca ci sarà un motivo), un po di radicchio Trevisano (diciamo 4 o 5 foglie), panna fresca (un bicchiere), vino rosso (un bel mezzo bicchiere di quello buono diciamo un Santa Maddalena) burro sale olio pepe ed un pizzico di zucchero ..... heeee ma quanta roba.
Ma passiamo alla salsa della bella TOPOLONA. Si serve anche la salsa e per prepararla avremo bisogno di panna, gorgonzola piccante e un po di latte.

INIZIAMO: Prendete una padella metteteci una noce di burro, un po d'olio e la mezza cipolla tritata finemente. Lasciamo appassire la cipolla poi uniamo il radicchio precedentemente fatto a striscioline. Non appena sarà appassito anche il radicchio bagnare il soffritto con il vino e lasciarlo evaporare. Salare pepare ed aggiungere la panna fresca per amalgamare il tutto.

A parte preparare la salsa Topolona: fare fondere a bagnomaria il gorgonzola aggiungiamo panna e un po di latte (se risultasse troppo densa).

Portati a cottura i BIGOLI saltiamoli nella padella (quella con cipolla radicchio e panna) e seviamoli. A parte e a piacimento aggiungendo la salsa al gorgonzola.

BUON APPETITO.




Vino consigliato: SANTA MADDALENA

Nessun commento: